ASSOCIAZIONE MADONNA DELLE GRAZIE E A.V.P. ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE A COSTO ZERO

Associazione Veneta Poliomielite

Piove di Sacco

 

L’A.V.P. è una associazione che spesso collabora con l’Associazione Madonna delle Grazie in varie attività.

Ultimamente per festeggiare il decennio di vita l’A.V.P. ha pubblicato un libretto dal titolo “Abbattimernto delle barriere a costo zero” e lo sta presentando in varie località per far conoscere le difficoltà che quotidianamente le persone con disabilità motoria incontrano per i loro spostamenti. A volte le barriere sono ostacoli creati dalle persone senza cattiva volontà, ma solo per leggerezza: parcheggi selvaggi sui marciapiedi di auto, moto, bici; bidoni delle immondizie nel bel mezzo dei marciapiedi, costruzioni di gradini anche dove non servono, comunque con mancanza di rampette per superarli impedendo la possibilità di entrare nei negozi, farmacie ecc.

Ma quello che soprattutto il libretto vuole combattere, sono i pregiudizi nei confronti delle persone con disabilità. Nella presentazione quindi, vengono letti brani tratti da libri scritti da persone quali: Giusy Versace, Simona Atzori, Bebe Vio ecc. Persone che hanno lottato molto per realizzare i loro sogni nel campo dello sport, della danza, dimostrando che “tutti”, ma proprio “tutti” siamo persone con gli stessi diritti.

La disabilità non è diversità, ma una condizione di vita.

La disabilità è una condizione che può essere causata da una malattia ma NON è una malattia

La disabilità è solo negli occhi di chi guarda.

La diversità è ovunque, è l’unica cosa che ci accumuna tutti! Tutti siamo diversi e meno male altrimenti vivremmo in un mondo di formiche!!!

ABBATTIMENTO BARRIERE