CONCERTO STABAT MATER 14 MARZO 2015


stabat OK copia

Previous Image
Next Image

STABAT MATER

In coincidenza con la Quaresima, in Santuario è stata invitata l’Orchestra Barocca di Padova, che ha eseguito brani di musica sacra del settecento, tra cui “Stabat Mater” scritto da Giovanni Battista Pergolesi per soprano, contralto, archi e basso continuo.
In particolare questo brano di musica si ispira al dolore della Santa Madre per la sofferenza del suo Figlio flagellato e torturato per i peccati del suo popolo.
La grande partecipazione di persone all’evento dimostra la sensibilità verso melodie passate ma sempre attuali.
Il ricavato della serata è stato donato per il restauro del Santuario.

Il santuario era affollatissimo come raramente succede per lo spettacolare concerto di musica Barocca STABAT MATER di Pergolese e la SALVE REGINA di Scarlatti diretti dal m. Sergio Balestracci. L’ottima e precisa organizzazione svolta dai volontari, innamorati della musica barocca,  con la collaborazione dell’Associazione Madonna delle Grazie, ha reso ancor più piacevole la serata. Una brochure con i testi in originale e a fianco la traduzione in italiano ha dato la possibilità di seguire i canti  sacri e rendere sicuramente la serata, una preparazione alla Santa Pasqua.

Auguriamoci che questi eventi vengano ripetuti  per trascorrere delle serate con soave armonia, in una cornice non trascurabile quale è adesso il nostro Santuario che ristrutturato e illuminato non poteva dare accoglienza maggiore.