AMAMI COME SEI

Amami così come sei. Io conosco la tua miseria, le lotte dentro il tuo cuore e le tribolazioni della tua anima. Conosco la debolezza e le infermità del tuo corpo; i tuoi peccati e i tuoi errori. Eppure ti dico lo stesso: dammi il tuo cuore, amami così come sei.

Se vorrai aspettare di diventare un angelo prima di abbandonarti all’amore, ecco non amerai mai. Anche se ricadi spesso nelle colpe che vorresti non commettere affatto e arranchi nella pratica della virtù, io non ti permetto di non amarmi. Amami così come sei, in ogni istante, qualunque sia il sentimento nel tuo animo: nel fervore, nell’aridità, nella tiepidezza. Che mi sei fedele, o infedele, amami così come sei.

Io desidero l’amore del tuo cuore infelice e indigente. Se per amarmi aspetti di essere perfetto, non mi amerai mai…  Io voglio sì col tempo trasformarti, ma nell’attesa ti amo così come sei… e desidero che tu mi ami, così come sei. Voglio vedere l’amore che c’è in te innalzarsi dal fondo della tua sofferenza e crescere. Amo in te perfino la debolezza. Io amo l’amore dei poveri.