BISOGNO INSOPPRIMIBILE DI FRATERNITA’

(messaggio di Pàpa Francesco per la pace)

 

Nel cuore di ogni uomo/donna alberga un desiderio insopprimibile alla fraternità verso gli altri da considerare non come nemici o concorrenti, ma fratelli da accogliere e abbracciare.

L’individualismo della nostra società proclama “ciascuno per sé” e alimenta la mentalità dello scarto cha fa disprezzare e abbandonare i più deboli.

Perché fratelli?,  perché con la stessa dignità e gli stessi diritti?

Perché l’origine è comune, in condizioni diverse: c’è un Padre di tutti, c’è lo stesso amore per tutti,

c’è la stessa vita per tutti, c’è la stessa terra per tutti. Riconoscere  Dio principio di tutto, ci mette in parità con i nostri simili e ci sprona a prenderci cura dell’altro. E’ Dio stesso che ama ciascuno personalmente: se Dio ama me e ama anche l’altro, perché non dobbiamo amarci fra noi nel suo Amore; Dio non privilegia e non disprezza nessuno. In Gesù Dio dona a tutti il suo Amore.

 

Saremo capaci da soli di trattarci da fratelli?  Solo Gesù rigenera la fraternità umana, la sua ‘croce’ è il luogo definitivo di fondazione della fraternità. Gesù Cristo è colui che riconcilia in sé tutti gli uomini: EGLI E’ LA PACE. Chi accetta la vita di Cristo e vive in Lui, riconosce Dio come Padre e vede in Dio il Padre di tutti.

Allora per seguire Gesù e vivere in fraternità è fondamentale fra l’altro scegliere di vivere uno stile di vita sobrio ed essenziale, condividendo le proprie ricchezze in comunione fraterna.

E’ LA RELAZIONE FRATERNA  CON IL PROSSIMO IL BENE PIU’ PREZIOSO.!