VENGO ANCH’IO CON TE E STAREMO SEMPRE INSIEME

VENGO ANCH’IO CON TE E STAREMO SEMPRE INSIEME

LA MAMMA RIFLESSO DI  MARIA

 

Non posso ricordare queste parole di mia mamma senza sentirla vicino: mi sembra di svelare un suo segreto, di mettere a nudo il suo cuore.

Me le disse in due volte successive, con una decisione e una chiarezza superiore alle sue ultime capacità: Non le pronunciò con il linguaggio dialettale come in un colloquio confidenziale, ma letteralmente così, come una dichiarazione solenne, lapidaria.

Ho cercato inutilmente qualcosa di scritto da parte sua che potesse rimanere come ricordo: solo un bigliettino da visita scritto fronte-retro nel quale fra l’altro si dichiarava contenta di sapere che il Signore mi parlava e mi invitava ad ascoltarlo.

Queste parole sono l’unico suo testamento non olografo, né stampato, ma dichiarato con una tale forza da raccogliere il suo estremo desiderio, tutto quello che il suo cuore ha accumulato e non è mai riuscito ad esprimere e a realizzare.

 

Fate le dovute proporzioni, trovo che questa mia esperienza corrisponde a quanto San Josemaria Escrivà scrive di ogni mamma e di Maria in particolare per quello che provano verso ognuno di noi loro figli:

“ Che cosa desiderano più di tutto le mamme dai loro figli, da coloro che sono carne della loro carne e sangue del loro sangue? La loro massima aspirazione è di averli vicino. Quando i figli crescono non è più possibile averli accanto, attendono con impazienza le loro notizie, si emozionano per tutto ciò che succede loro….” Guardate: per Maria nostra madre saremo sempre piccoli perché la Madonna ci apre la strada del Regno dei cieli, che sarà donato a chi si fa bambino. Dalla Madonna non ci dobbiamo mai separare. E come le rendiamo onore…? Frequentandola, parlandole, esprimendole il nostro affetto…raccontandole le nostre lotte…”

Mi scriveva Marisa Baù nel lontano 1988: “sperimento nelle piccole cose di tutti i giorni, che Lei ci è vicino, si prende cura delle nostre preoccupazioni, e molto spesso ci aiuta o risolve i nostri problemi. Sento che possiamo veramente agganciarci a Lei, e non saremo più vacillanti.