RESTAURO EX VOTO MADONNA DELLE GRAZIE

Clicca sul pulsante in basso a destra nell’immagine per ingrandire e sfogliare il libro.

Relazione dell’intervento di manutenzione degli ex-voto ubicati presso il Santuario della Madonna delle Grazie a Piove di Sacco.

Durante il complesso intervento di restauro parietale che vede coinvolto il Santuario, l’operosa associazione Madonna delle Grazie ed il rispettivo Presidente Don Franco Callegari hanno reso possibile l’intervento di manutenzione di numerosi ex-voto collocati presso la Cappella del Santissimo.

Trattasi di un fenomeno piuttosto antico, una tradizione ininterrotta di documenti di cultura materiale , in questo caso, di n° 71  ex -voto differenti tra loro nello stile e nella tipologia.

Si suddividono in:

ex-voto:    -rivolti a defunti

-consacrazione di vivente

-grazia ricevuta (PRG)

 

ex-voto distinti per tipologia:

-cuori in argento

-tavole dipinte

-tessuti ricamati o dipinti

-fotografie

-articoli di giornale

-oggetti vari  personali o attinenti alla propria funzione sociale.

 

Spesso le testimonianze, fra cui le più antiche datano 1893- 1898- 1913 ecc., sono accompagnate da  dediche o lettere datate e firmate, la cui provenienza non è esclusiva dei piovesi, bensì della Saccisica ed oltre, a dimostrazione di quanto sia conosciuta e venerata la Madonna delle Grazie.
E’ interessante evidenziare come ogni periodo temporale e le condizioni economiche dell’offerente abbiano prodotto una testimonianza di fede con caratteristiche proprie ed originali; E ‘comunque evidente un’evoluzione del gusto nelle varie epoche.
Nel restituire alla comunità questi manufatti si è voluto prima di tutto rispettare la volontà dell’offerente conservando l’ex-voto inalterato, ove possibile,  in tutti i suoi aspetti .

Sono stati inoltre recuperati n°1 stampa e n°2 precetti di Papa Leone XIII.

 

Piove di sacco

10-09-2014

In fede

Dott. Nicoletta Barella

 

RELAZIONE DELL’INTERVENTO DI MANUTENZIONE DEGLI EX VOTO UBICATI PRESSO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI PIOVE DI SACCO.

 

Durante il complesso intervento di restauro parietale del Santuario  Mariano, l’operosa associazione Madonna delle Grazie ed il rispettivo Presidente , Don Franco Callegari, hanno reso possibile l’intervento di manutenzione di numerosi ex voto collocati presso la Cappella del Santissimo .

Gli ex voto sono un  fenomeno piuttosto antico, una tradizione ininterrotta di documenti di cultura materiale differenti  tra loro nello stile e nella tipologia. ( in questo caso di n° 71 ex voto)

Ex voto è una locuzione latina che indica : “Secondo la promessa fatta”, è un modo per ringraziare Dio, la Madonna o un Santo per aver esaudito una richiesta in forma di preghiera. Solitamente il ringraziamento si concretizza attraverso l’offerta di un oggetto (ex voto) il cui valore primario non è quello economico, ma il suo significato intrinseco. Una particolarità nella rappresentazione degli ex voto consiste nel fatto che solitamente non è raffigurato  il miracolo, ma il momento immediatamente precedente.
Il messaggio che si vuole mettere in evidenza  è che nel momento della tragedia c’è stata una intercessione divina, resa esplicita nella rappresentazione dall’immagine sacra posta quasi sempre nella parte alta dell’ex voto.
La richiesta di guarigione da una malattia non è l’unico evento che emerge, ma numerosi sono gli accadimenti della vita quotidiana riportati come: incidenti stradali, cadute ecc.
Spesso le testimonianze, fra cui le più antiche datano 1893-1898-1913 ecc., sono accompagnate da dediche o lettere datate e firmate, la cui provenienza non è esclusiva dei piovesi, bensì della Saccisica ed oltre, a dimostrazione di quanto sia conosciuta e venerata la Madonna delle Grazie.  E’ interessante evidenziare come ogni periodo temporale e le condizioni economiche dell’offerente abbiano prodotto una testimonianza di fede con caratteristiche personali ed originali; E’ comunque evidente un’evoluzione del gusto nelle varie epoche. Sono inoltre presenti , presso il Santuario,  testimonianze di consacrazione di viventi  a Maria.

Possiamo suddividere gli ex voto nelle seguenti categorie :

1)oggetti costruiti appositamente per essere donati.

2)oggetti nati per altri usi e successivamente convertiti come votivi, investendoli di un significato sacro.

EX VOTO OGGETTUALI: piccoli oggetti devozionali come croci, rosari, medaglie, monili ( spilli,anelli, fermagli)

-Oggetti raffiguranti parti anatomiche da porre sotto la protezione del Santo.

-Cuori realizzati in metallo prezioso, spesso contenenti  pergamene con dediche, invocazioni o ringraziamenti per i benefici celesti ottenuti o consacrazione di vivente. Sulla parte frontale è spesso presente un monogramma di Maria o le lettere PGR ( Per Grazia Ricevuta) spesso accompagnate da una fiamma o da raggi.

EX VOTO DIPINTI: realizzati con tecniche pittoriche varie su supporti differenti (legno, tela, rame, vetro)

EX VOTO POLIMATERICI: realizzati con tecniche miste. Ricami, collages fotografici o di articoli di giornale ed applicazioni varie.  Oggetti personali come: cappello, occhiali, sciarpa  ecc.

Nel restituire alla comunità queste testimonianze si è voluto prima di tutto rispettare la volontà dell’offerente conservando il manufatto inalterato, ove possibile, in tutti i suoi aspetti.

Sono stati inoltre recuperati n°1 stampa e n°2  Precetti di Papa Leone XIII.

 

Anno 2014-2015                                                                                       Dott.ssa Barella Nicoletta