FESTA DI TUTTI I SANTI 1.11.2017

 

Più che domandarci chi sono i Santi, domandiamoci che cosa hanno fatto i Santi, come sono vissuti i Santi. Certamente hanno esercitato la carità in modo eroico, hanno amato indiscriminatamente e senza risparmio. Lo hanno fatto perché si sono accorti che Dio è il loro unico vero bene.

Hanno salito  il monte del Signore.

Hanno presentato mani innocenti e cuore puro, si sono riempiti di Dio, senza dare spazio a idoli.

Ma essere pieni di Dio non vuol dire isolarsi dal mondo, distaccarci dalla realtà, condannare il mondo, uscire dalla storia degli uomini; essere pieni di Dio non vuol dire incantarsi, isolarsi. Per chi è pieno di Dio il mondo non è un idolo da cui fuggire, gli uomini non sono antagonisti di Dio. Il mondo e l’umanità sono lo spazio di Dio, la compagnia di Dio; lì troviamo Dio, lì troviamo l’occasione che Dio ci offre per amare. Chi è pieno di Dio, chi ha Dio come suo unico bene, trova Dio nel mondo, ama Dio in ogni uomo. Ogni fatto della vita diventa occasione per fare la volontà di Dio. La storia dell’umanità è Dio in azione.

E i Santi?  Sono gli scalatori del monte di Dio,  hanno fissato lo sguardo alla vetta perché lì c’è Dio l’unico vero bene; sono i cercatori d’oro : hanno trovato la vena d’oro in mezzo alla roccia o nella sabbia del fiume.

Ecco la generazione di santi che cerca il tuo volto, Signore.