Omelia anno B 3° avvento 17.12.2017

 

Abbiamo iniziato l’avvento con l’invito rivoltoci dal Signore  ‘Vegliate’, state svegli perché intorno a noi c’è la notte.

Ci è stato detto anche di ‘preparare le strade’ come ha fatto Giovanni il battezzatore, una strada che passa oltre le tenebre e lascia speranza.

Maria Immacolata ci ha detto che la notte è piena di stelle e che l’alba è vicina.

Che cosa ci dice oggi il Signore?  ‘State lieti, rallegratevi ’.

Perché  vi siete radunati in questo luogo? Qui abita Dio: avete qualcosa da dirgli? Abbiamo sentito tutti la stessa chiamata, lo stesso invito, la stessa voce, siete venuti a rispondere all’invito di vegliare, di preparare le strade, di passare oltre la notte e attendere con gioia il ritorno della luce.

Lo spirito di Dio ci chiama a camminare per le strade buie del mondo e annunciare come il Battista

“ in mezzo a voi c’è uno che non conoscete “

Diceva Papa  Benedetto all’inizio del suo pontificato ‘ La Chiesa nel suo insieme, e i pastori con essa, come Cristo devono mettersi in cammino per condurre gli uomini fuori dal deserto ‘ . Cristo si trova oltre la notte, fuori dal deserto; la Chiesa non è , e non ha la risposta a tutte le domande sull’esistenza ; la risposta ce l’ha Cristo, e la Chiesa, come Giovanni , si china davanti a Cristo per legargli i lacci dei sandali.