OMELIA MADRE DI DIO 01.01.2017

 

Buon Anno !

Con questo augurio si prova un senso di risveglio, un incoraggiamento a riprendere in mano la vita per scuoterla e lasciar cadere gli aspetti meno belli che hanno appesantito la vita fino a ieri.

Maria, di cui ricorre oggi la festa come Madre del Bambino di Betlem, sembra dirci  Buon anno!  in un senso diverso: lei si mette da parte, raccoglie nel suo cuore tutti gli avvenimenti – dall’annuncio dell’Angelo fino al parto nella stalla – e medita nel suo cuore.

Che cosa significa ‘serbare nel cuore’? Non è solo tener nel segreto, ricordare … ma vedere l’opera di Dio attraverso quegli avvenimenti, accettare la volontà di Dio, soffrire in silenzio, collaborare alla redenzione, alla salvezza di tutti.

La grandezza di Maria è in questo silenzio.

Maria ci aiuta a risvegliarci, a ricominciare in quest’anno a vivere pensando all’amore di Dio che guida, custodisce la vita. Maria ci dice di non scoraggiarci di fronte al mostro del male, di non aver paura se ci sembra di essere sempre allo stesso punto nella vita personale e in quella della società.

Maria ci aiuta a ricominciare, superando il pensiero che tutto sia inutile e ponendo tutta la nostra fiducia nell’aiuto di Dio, più che nelle nostre capacità.  Dice il salmo 83: “ Beato  chi trova in te la sua forza e decide nel cuore il santo viaggio”.

Ricominciamo, camminando insieme, uniti nell’amore, aiutandoci.

BUON ANNO vuol dire anche ricominciare ad impegnarci per la pace.

L’invito del Papa Francesco per questa 50^ giorn.Mond. Pace è “ non violenza come stile di vita”: è un pericolo la violenza perché porta a mancare di rispetto per la dignità di ogni uomo.