PENTECOSTE 2014

Previous Image
Next Image

Il vento dello Spirito Santo

Il soffio del vento della Pentecoste nel Vicariato di Piove di Sacco: la veglia di sabato 8 giugno
in Santuario Madonna delle Grazie.

Il vento dello Spirito Santo ha soffiato sulla Chiesa Vicariale,  radunata  nel piazzale delle Grazie  dove si è ritrovata tutta la comunità di Piove.

Oltre ai numerosi fedeli erano presenti molti sacerdoti delle varie parrocchie.
L’accoglienza alle 21:00 nel piazzale con il saluto da parte di don Franco e della nostra comunità con il fuoco acceso, pronti ad  aprire i nostri cuori l’amore di Dio. La veglia  è continuata all’interno del chiostro dove con la meditazione delle letture  proposte dalla liturgia della veglia di Pentecoste, sono stati inseriti alcuni stralci video del Papa nei quali Egli illustra i doni dello Spirito Santo. Sono stati presi  quattro doni: La Sapienza, La Scienza, La Fortezza e il Consiglio.

Ecco, nell’intimità del chiostro, tra il profumo dei gelsomini, l’imbrunire  del giorno, l’ardere dei ceri, l’apparire della luna, il video del Papa che sembrava averlo nella seggiola davanti noi, mentre il vento faceva svolazzare il suo mantello, il suo parlare tranquillo, acceso di desiderio affinchè  noi possiamo capire l’importanza dei doni dello spirito Santo, il silenzio, la meditazione ci ha fatto gustare  un momento intenso di Paradiso, di preghiera, considerazione e riflessione.

Nell’ultimo pensiero, il  dono del Consiglio, il Papa  ha portato l’esempio di un ragazzo che voleva un consiglio da sua Mamma, e lei, la mamma, lo ha mandato dalla Madonna, dicendogli ” Vai dalla Madonna, Lei ti dirà”. Quel ragazzo ha ascoltato, è andato davanti alla Madonna e ha sentito che doveva fare questo e questo e questo…

Così, anche noi abbiamo preso il suggerimento del Papa, in processione  siamo andati con cuore aperto davanti all’altare della  Madonna delle Grazie, Regina del Vicariato, a chiederLe consiglio  per migliorare noi stessi, il nostro amore per Dio, per il prossimo, per la famiglia e per le  comunità parrocchiali, Lei certamente ci indicherà la via.