PRANZO BIBLICO 2016

Previous Image
Next Image

Pranzo Biblico del 23 ottobre 2016

Associazione Madonna delle Grazie

Piove di Sacco

 

Domenica 23 ottobre, presso il salone del patronato del Santuario Madonna delle Grazie, l’Associazione Madonna delle Grazie, ha organizzato un “Pranzo biblico”, autogestito, per salutare l’autunno.

Ma perché un pranzo biblico?

Perché si fa festa, per condividere un momento di riflessione in gruppo per conoscere il rapporto tra cibo e Sacra Scrittura.

Recuperare alcune ricette ispirate o descritte dalla Bibbia. Si tratta di piatti semplici, con ingrediente che si avevano in quell’epoca.

Scoprire le vicende bibliche che descrivono spesso il cibo come veicolo di altri messaggi e legami tra l’uomo e la sfera del Divino.

Mai avremmo pensato che fare un pranzo biblico fosse così bello e gustoso, abbiamo rispettato rigorosamente le ricette proposte da don Andrea Ciucci. Ogni chicco mangiato aveva un riferimento biblico ben preciso: la zucca al rosmarino, la zuppa di lenticchie rosse di Esau o del desiderio e della fame; lo spezzatino di vitello alla zucca o dell’accoglienza generosa; il pane azzimo o della libertà e della schiavitù; la macedonia di Gioele o della pace e della guerra.

Le pietanze sono state spiegate tramite la lettura delle riflessioni di Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose.