PRANZO IN FAMIGLIA 2019

pranzo-in-chiostro-2019

Anche quest’anno saremo presenti per il pranzo in Famiglia nel chiostro del Santuario per il giorno 19 Maggio 2019.
Una occasione unica per stare insieme con tutte le persone e condividere la gioia di una grande famiglia.
Ci saranno giochi preparati dai ragazzi della Parrocchia, una bellissima lotteria con tantissimi premi, ma sopratutto potremmo godere di stare nella tranquillità della casa di Maria.

Previous Image
Next Image

Una bella convivialità nella fiduciosa concretezza di Maria

Domenica 19 maggio, mi sono recata alla Madonna delle Grazie per il tradizionale pranzo in famiglia che si svolge da anni nel chiostro del Santuario.
Mi sono vestita con una maglia in più, dato il tempo fresco di questo mese primaverile….
All’entrata sono stata accolta da Patrizia e Franca,  poi all’interno del chiostro da un gruppo di ragazzi e ragazze entusiasti, di cui una  con il sorriso solare, mi ha accompagnata al mio tavolo…
Con stupore ho osservato che l’allestimento del chiostro era realizzato con grandi teloni di plastica trasparente che chiudevano in parte gli archi e alcune colonne riscaldanti hanno contribuito a mantenere il giusto tepore dell’ambiente per tutta la durata del pranzo, una bella e concreta idea!…
Hanno partecipato tante persone tra bambini/e, giovani come i ragazzi di MDG Summer, adulti e meno giovani, sacerdoti, gli anziani della casa di riposo, ma soprattutto famiglie, della Comunità della Madonna delle Grazie….
Al tavolo dove ero seduta, nell’attesa del pranzo, ho avuto modo di parlare con le  persone del mio tavolo, Padre Cristiano salutava i commensali seduti ai tavoli disposti nel chiostro.
Il pranzo è stato semplice, gustoso perché il menu principale era “tanta voglia di stare insieme e di condividere la gioia della Famiglia”…
Il vino buono non è mancato, il vino della festa, della gioia, il vino delle “nozze di Cana”, della comunione cordiale e conviviale, viva nello spirito Mariano….
Osservando i giovani che servivano le pietanze penso che vedere questo è bello e mi piace pensare chi rappresenterà le future generazioni…
Durante il pranzo ho parlato con il signore seduto di fronte a me, incontrando il suo sguardo chiaro e con la signora seduta al mio fianco le cui parole mi hanno suscitato stupore per la grazia che vive consapevolmente nella sua attività creativa….
Ho salutato anche i vari collaboratori del pranzo.
Ad un certo punto, il cuoco con il suo grande grembiule  è venuto ad accertarsi che tutto fosse stato gradito e buono, verso la fine del pranzo, sono stati distribuiti i biglietti della lotteria,  acquistati con generosità… poi i giochi all’aperto…
Ogni tanto davo un’occhiata al cielo, ancora nuvoloso, ma abbastanza chiaro, senza pioggia, come i ripetuti scrosci della mattinata…. Sono tornata a casa tranquilla, serena, avendo dimenticato qualche preoccupazione, felice di questo bel momento conviviale con le famiglie, la Comunità della Madonna delle Grazie.

Maggio 2019