PRANZO SUL VIALE 2011

Layout 1

La Festa del Pranzo sul Viale di quest’anno ci presenta il tema della PACE e dell’aspetto COMUNITARIO della MENSA, portandoci a spalancare le porte dei nostri cuori e mettendoci in comunione con il fratello.
A livello organizzativo, ormai da anni disponiamo di un coordinamento complesso, dove ogni volontario è ben disposto a fare la sua parte con spirito di collaborazione. Abbiamo la fortuna di avere tante persone che si danno una mano l’un l’altra, e questo ha sempre portato ad una buona riuscita di quest’importante Festa.
Ed è un GRAZIE che ci diciamo vicendevolmente!
La giornata inizia sempre con una processione nella quale ci si dirige verso il Santuario e si prega invocando la benevolenza di Maria per la buona riuscita del tutto.
Speriamo sempre in un tempo clemente, in un buon accoglimento di partecipazioni, in una forte dose di energia che ci possa accompagnare, ed in un’atmosfera di festa che possa “scaldare” i cuori di tutti.
Oltre a fare del nostro meglio, possiamo solo affidarci a Maria per auspicare una giornata particolarmente positiva.
L’anno scorso ricordiamo con affetto l’episodio del Fiumicello, dove è percorsa silenziosa una barca addobbata con i più bei fiori che trasportava il quadro dell’immagine di Maria, e si dirigeva nel palco dove si celebrava la Messa. Il sole è spuntato fra le nuvole, dopo una mattinata un po’ cupa.
La Messa è stata emozionante. Poi è iniziato il Pranzo in allegria fra tutti, tanto che le poche gocce di pioggia scese tra il servizio del primo e secondo piatto non hanno scomposto nessuno, perché tutti tranquillamente hanno aperto gli ombrelli e hanno continuato a mangiare…e pensare che erano di più di mille persone!!
Ancora un grazie a tutti, ed un pensiero speciale a Maria che sempre ci è accanto.
PRANZO SUL VIALE 2011
Quest’anno i preparativi sono stati particolarmente dettagliati, ricche le iniziative, molto accurate le attività previste durante ogni momento della giornata. Tante erano le nostre aspettative per una buona riuscita del Pranzo sul Viale 2011. Emozionati, un pò preoccupati, ogni giorno che mancava al 15 maggio era per noi organizzatori e volontari una lunga attesa. Poi, la domenica di visita ufficiale del Pontefice Benedetto XVI a Venezia, giornata splendida anche meteorologicamente, ci ha fatto pensare ed anche dubitare: ci aiuterà anche quest’anno Maria ?
Cercavamo le più aggiornate previsioni sul tempo, volevamo qualche certezza, c’era il desiderio di svolgere nelle migliori condizioni il nostro servizio a favore degli ospiti della Magnolia, degli anziani del CRAUP, per le parrocchie presenti, per gli ospiti che dovevano arrivare da lontano. Ma, alla fine, dopo la processione mattutina a Maria, nel Santuario a Lei dedicato, ha iniziato a piovere !
E’ calata in noi la tristezza, un pò di sconforto e tutta la nostra organizzazione é venuta all’improssivo a mancare. Ma qualcosa, piano piano, ci ha preso la mano, pur incerti abbiamo iniziato a ri-pensare a come ri-organizzare tutti i lavori per predisporre tavole, panche,etc., etc. ma, soprattutto, abbiamo dovuto darci fa fare: ripartendo da Noi. Aiutati che Dio ti aiuta. Effettivamente, stavamo dimenticando la Sua presenza ed é quasi incredibile a dirlo ma ci stavamo anche scordando che eravamo e siamo ospiti di Maria !!! Con Lei vicina e sotto la Sua casa non avremmo dovuto avere molti dubbi. E’ iniziato un intenso lavoro di gruppo, un’immensa collaborazione tra noi tutti, compresi gli ospiti inviatati al Pranzo 2011 che hanno compreso le nostre difficoltà e pazientemente ci hanno anche consigliati e aiutati in ciò che serviva per poter iniziare bene il pranzo, tutti insieme.
Nei dati numerici riassuntivi, che pure hanno la loro importanza, é andata molto bene. Ben 500 pasti per asporto, su appositi e comodi vassoi per alimenti, sono stati serviti all’interno del capannone cucine. Il pasticcio, il rotolo di maiale, le patate arroste, fagioli con cipolla e la mela sono stati molto graditi. Effettivamente tutto erano molto gustoso e genuino, preparati nelle nostre cucine con amore dai volontari e seguiti con professionalità e dedizione da superlativi cuochi. Altri 480 pasti, poi, sono stati regolarmente serviti al coperto, sotto il chiostro, sala del patronato ed in altre 2 sale.
Pur nelle difficoltà causate dalla pioggia, dal freddo e dal  vento si é trovato un “antidoto”: stare insieme per superare le avversità. Funziona sempre ed un messaggio chiaro ci é pervenuto; non dubitare perché se hai Fede puoi risplendere nuovamente e risorgere.