PRANZO SUL VIALE 2013

Layout 1

Previous Image
Next Image

A Maggio 2004 la Parrocchia Madonna delle Grazie propose una giornata del tutto particolare nel mese mariano, ovvero una nuova festa in uno scenario completamente diverso da quello di cui si era abituati: un pranzo, aperto a tutti, lungo il bellissimo viale alberato che collega il centro di Piove di Sacco al nostro storico Santuario.

Siamo arrivati oggi alla DECIMA EDIZIONE di questa importante Festa, che permette di riunire tante parrocchie e tanti paesi in un unico lungo tavolo per conoscersi, pranzare assieme e divertirsi, in un’atmosfera di unità pastorale. La data che proponiamo quest’anno è Domenica 12 Maggio 2013.

Sarà previsto l’arrivo dei cittadini alle ore 11.00 del mattino per la partecipazione alla Santa Messa, che sarà celebrata nel piazzale del Santuario stesso, e alla quale sono tutte le persone della Saccisica. Un’attenzione particolare verrà rivolta ai più piccoli, con giochi ed animazione; un invito speciale sarà inoltre rivolto agli ospiti della Casa di Riposo per anziani, e ai ragazzi dell’Istituto Magnolia di Piove di Sacco, oltre ad altre importanti Associazioni che operano nella nostra zona.

CON MARIA
L’UNO PER L’ALTRO
NELLA FEDE

Sarebbe come dire : prima di porre l’interesse su di me, guardo che tutto sia a posto per gli altri.
ognuno “custode” dell’altro!
Ognuno attento all’altro, proteso verso l’altro,
ognuno desideroso di mettere in risalto l’altro.
Ognuno pronto a cercare il bene dell’altro fino a farsi capace di
DARE LA VITA PER L’ALTRO.
Ci vuole una buona carica di fede che ci viene dall’Alto!
Tutti questi atteggiamenti non sono scontati, non avvengono per caso, d’improvviso, hanno bisogno di essere combinati armoniosamente
tra fortezza d’animo e tenerezza…
e allora hanno bisogno di un modello vivo e lo si trova in Maria.
Maria non vive per se stessa, vive per il Signore, per “noi”, per te, per tutti.
Dalla croce ci è stata data come madre!

Ecco perché la desideriamo ancora e sempre di più protagonista in questa decima edizione del pranzo sul viale, sempre più vicina, accanto a noi e a tutto ciò che organizziamo.
Siamo contenti di averla presente ad infonderci quella gioia, pace, benevolenza che non voglio tanto per me, ma che sia per l’altro, la persona che avrò vicina a tavola.
“Semina la gioia nel giardino di tuo fratello, la vedrai fiorire nel tuo”
“A chi dà, sarà dato”
Vado al pranzo non per trovarmi bene io, ma per trasmettere gioia a chi mi sarà seduto accanto
Prima di trovare il posto per me, lo cercherò per l’altro.
Prima di essere servito io, che lo sia l’altro…io posso aspettare.
Prima di attendere il saluto, il sorriso sarò io a darlo, sarò io a scomodarmi,
sarò io a cominciare il dialogo…
Tutto PER l’altro che è mio fratello.
La tavolata esprime fratellanza con tutti e ci prepara a stare insieme volentieri e prima di tutto attorno all’altare per nutrirsi dell’unico Pane del Cielo.

Don Franco

 

 

PRANZO LUNGO IL VIALE

Il mese di maggio a Piove di Sacco è sinonimo di Voto alla Madonna delle Grazie per aver salvato la popolazione dal flagello della peste del 1631. Anche quest’anno la comunità piovese, lunedì 6 maggio, ha mantenuto la promessa e si è diretta in processione dal Municipio al Duomo e, percorso le vie e le piazze del centro e del viale della Madonna delle Grazie, al santuario. Venerdì 3 è stata proposta una bella serata in preparazione al Voto, con la partecipazione di Elide Siviero che ha parlato del significato del voto oggi e dell’importanza della presenza mariana nella liturgia, a partire dai documenti conciliari, è stata poi proposta una evoluzione storica della processione con la proiezione di diapositive (materiali tratti dagli archivi e da fonti orali) e una meditazione sul Rosario da parte del rettore don Franco. La serata è stata allietata dal coro polifonico del Maestro Biasin.
Domenica 12, festa della mamma, Maria è protagonista anche quest’anno alla decima edizione del pranzo lungo il viale, a fianco del santuario. Lo slogan voluto dai sacerdoti quest’anno: “con Maria, l’uno per l’altro nella fede”, suggerisce ai fedeli di farsi “custodi” uno dell’altro, di essere protesi verso l’altro, pronti a cercare il bene dell’altro fino a farsi capace di dare la vita per l’altro. “ Tutti questi atteggiamenti – suggeriscono i sacerdoti – non sono scontati, non avvengono per caso, d’improvviso, ma hanno bisogno di essere combinati armoniosamente tra fortezza d’animo e tenerezza… e allora hanno bisogno di un modello vivo, e lo si trova in Maria. Maria non vive per se stessa, vive per il Signore, per “noi”, per te, per tutti”.
Con questo spirito è stata organizzata la giornata di festa, con la messa celebrata alle ore 11 nel piazzale della chiesa. Alle 12,30 il pranzo lungo il viale. Una lunga tavolata ospiterà un migliaio di commensali provenienti da tutte le parrocchie. Dodici le parrocchie coinvolte nella organizzazione e distribuzione dei pasti, duecento i volontari. La cucina, come sempre, è gestita dalla pro loco di Campagnola di Brugine. Alla buona riuscita dell’evento partecipano anche i volontari del gruppo Radio Piovese, mentre il Bacino Padova 3 fornirà piatti, bicchieri e posate in mater-bi, materiale completamente biodegradabile.
Il ricco programma della giornata prevede anche numerosi divertimenti per i bambini: dai gonfiabili del campetto parrocchiale, gestito dai giovani della parrocchia, ai giò madonnari, seguiti dai volontari del Centro turistico giovanile Vivipiove, lungo via san Giuseppe, laterale del viale. Il tema sviluppato quest’anno è “Acqua amica”, in sintonia con la tematica della trentatreesima giornata mondiale del turismo.
In santuario alle 14,30 e alle 17 ci saranno le visite guidate al complesso parrocchiale: agli esterni, alla chiesa, al chiostro, per illustrare la storia, le opere d’arte e soprattutto la particolare devozione mariana legata a questo santuario.
Sul palco e lungo il viale sono previste alcune esibizioni canore, i bambini del karate e alle ore 15,30 l’estrazione della lotteria. Lungo il viale sarà possibile invece incontrare alcune realtà associative operanti nel territorio, con propri stand informativi: l’associazione Madonna delle Grazie con uno stand informativo e di accoglienza, i panificatori, la bancarella missionaria, Respice Stellam, la Rete famiglie accoglienti all’affido, il gruppo Radio Piovese ed altre realtà di volontariato.
In caso di maltempo il pranzo verrà servito all’interno di una tensostruttura.