PRANZO SUL VIALE 2012

 Layout 1

Anche quest’anno avrà luogo il Pranzo sul Viale dedicato a Maria e sarà la 9^ edizione di questa bella ed interessante manifestazione. Non é stato facile l’anno passato, con le difficili condizioni meteorologiche che hanno tentato di metterci in difficoltà, ed alla luce delle effettive criticità verificatesi nella passata edizione per il prossimo 13 Maggio 2012 il gruppo organizzatore ha pensato di migliorare ulteriormente l’aspetto logistico. In breve, dovessero ripetersi le avverse condizioni meteo, i nostri ospiti potranno godersi la giornata e pranzare al riparo di una grande tensostruttura; un bel capannone in grado di accogliere circa un migliaio di persone. Nell’incertezza, nella consapevolezza delle enormi attività necessarie per la buona riuscita di un evento così grande e complesso, com’è il Pranzo sul Viale, insieme ai meravigliosi collaboratori delle Parrocchie di Arzerello, Brugine, Campagnola, Fossaragna, Legnaro, Piove di Sacco-Duomo, Piovega, Polverara, S. Anna, Tognana, Villa del Bosco, abbiamo deciso di organizzare per l’intera Comunità Unita una bellissima tavolata dove poter gioire e restare sereni per parecchie ore. Di più non possiamo e non vogliamo: ci penserà Maria ad arricchire le menti ed i cuori di ciascun partecipante.

Ancora una volta siamo convinti, il Consiglio Pastorale ed i nostri Don Franco e Don Battista, che Unità e Collaborazione, in uno Spirito di semplice Fratellanza, faranno la Differenza. Desideriamo che la gente abbia un bel ricordo delle ore passate insieme durante il Pranzo lungo il Viale Madonna delle Grazie.

Per preparare al meglio questa Festa abbiamo messo in preventivo un pò di sacrifici e qualche giorno di ferie ma sappiamo che saremo abbracciati e ricompensati da una Grande Comunità che apprezzerà e ci dimostrerà il loro piacere di stare insieme con tantissimi sorrisi e parole e confidenze ad esprimere la loro felicità. A Noi basterà.

Sappiamo perchè lo viviamo, anche per questo abbiamo deciso di dare una piccola svolta, che é un momento realmente critico nella società, con problemi economici, motivazionali, di fiducia, di fede, di speranze venute meno nei nostri Giovani, per la Famiglia ma anche per tanti che hanno conosciuto le difficoltà. Può sembrare ma non é così banale ritrovarci, in una Grande Unica Parrocchia con oltre mille persone per partecipare alla Messa ed in allegria pranzare tutti insieme. Proviamo, allora, a fermarci a non pensare, una volta tanto, ed esprimiamoci per quello che siamo: persone semplici desiderose di vivere.

Buon pranzo in compagnia !

Previous Image
Next Image

Pranzo sul Viale 2012
La fiducia in Maria che nel giorno del Voto abbiamo intensamente vissuto è stata messa alla prova, nei giorni seguenti, in occasione del Pranzo sul Viale, dato il brutto tempo previsto.
Ci siamo trovati un po’ perplessi e dubbiosi sull’aiuto della Madonna, e sembrava dai discorsi che si sentivano che ci avesse abbandonati e castigati.
La fiducia che la Madonna ci chiedeva era la stessa degli anni scorsi quando ci si abbandonava completamente a Lei, o quest’anno ci chiedeva qualcosa di diverso per far meglio la volontà di Dio?
Si trattava proprio e solo di sperare il bel tempo senza fare altri ragionamenti e senza tener conto della pioggia che era venuta l’anno scorso?
In un primo momento sembrava così.
Però, mentre l’anno scorso il brutto tempo ci ha preso di sorpresa, quest’anno avevamo le previsioni del tempo da considerare, e la Madonna ci faceva capire di tenerne conto, mettendo in atto intelligentemente le nostre capacità.
L’importante era puntare sulla volontà di Dio, su ciò che la Madonna ha sempre considerato come prima cosa, e per questo al mattino, dopo la processione, ci siamo accorti che Maria ci chiedeva un DI PIU’, e cioè di aggiungere la nostra parte di collaborazione.
Abbiamo capito che il Signore non vuole che accettiamo la sua volontà passivamente. Anche la Madonna all’Annuncio dell’angelo non è stata passiva, ma ha chiesto come poteva diventare la madre del Signore e Dio ha atteso la sua risposta convinta e partecipe del grande avvenimento. Così un po’ è capitato per noi.
Considerate tante proposte si è scelto di montare il capannone, e al mattino della domenica ci siamo accorti che è stata veramente la scelta indovinata e giusta per le 800 persone che nel frattempo, sapendo e avendo visto che c’era il capannone, si sono decise, malgrado il vento e il freddo, a iscriversi.
Il giorno prima avevamo solo 230 partecipanti al Pranzo.
E tutto è riuscito bene in un clima di gioia e di comunione tra i volontari delle dieci parrocchie e tra gli invitati.
Così è rimasta la continuità della festa del Pranzo sul Viale e non si è interrotta, anzi è maturata e accresciuta la nostra fiducia in Maria.
Ora sappiamo che il Signore con la vita ci ha arricchito di tanti doni (talenti) E DOBBIAMO FARLI FRUTTARE, e soprattutto far fruttare l’accoglienza verso tutti,
la collaborazione con tanti, e in modo speciale il dono dell’unità che crea il clima della fratellanza con la presenza del Signore.