RIEVOCAZIONE STORICA 2012 “MARIA IMMACOLATA SENTINELLA DEL SANTUARIO AL TEATRO FILARMONICO”

locandina nuova copia

LA RAPPRESENTAZIONE STORICA E’ ORA A TEATRO!

Vi informiamo con piacere che la rappresentazione storico-teatrale che ha avuto luogo lo scorso Maggio presso il nostro Santuario verrà RIPROPOSTA al TEATRO FILARMONICO di Piove di Sacco nella data di
                           Domenica 25 Novembre alle ore 17.00.
L’episodio storico raccontato si riferisce alla posa della statua dell’Immacolata Concezione, che ancora oggi accoglie i fedeli e passanti, a fianco della chiesa. Siamo nel 1906. A Piove di Sacco è abate mitrato Monsignor Roberto Coin, uomo colto, pio e devoto a Maria, e che si priva di tutto pur di aiutare i poveri.
 Il Santuario nel 1906 è retto dalla “Società Privata del Santuario della Beata Vergine delle Grazie”, che ne cura il fabbricato e si occupa anche dell’apertura ai fedeli; essa è composta da 47 Piovesi che si sono autotassati e nel 1845 hanno acquistato il Santuario dagli eredi del nobile veneziano Querini allora proprietario.
  Tra il 1904 e il 1905, a Piove di Sacco, per volere di Monsignor Coin, fu proclamato un anno di missione, per celebrare l’anno mondiale mariano indetto dall’allora papa Pio X con lo scopo di celebrare il 50° anno del dogma dell’immacolata concezione. Per tutto un intero anno i Padri predicatori andarono in tutto il territorio piovese a portare la parola del vangelo e far conoscere Maria quale immacolata, nello stesso tempo fecero delle predicazioni in Santuario.  Al termine dell’anno di Missione, monsignor Coin espresse il desiderio di lasciare un segno a futura memoria dell’anno Mariano; colse questo desiderio la Società privata della B.V.delle Grazie, la quale fece ufficiale richiesta al comune di Piove di Sacco e al suo sindaco Cerchiari cav.Aurelio, di posare un monumentino (così è chiamato nei documenti) a fianco del Santuario. Non fu cosa facile…ci furono delle obiezioni, ma alla fine la prefettura di Padova dette il permesso.
 Il “monumentino” venne individuato nell’allora ospizio di Piove che era in ristrutturazione e stava per diventare un  ospedale, e la statua posta sulla facciata fu momentaneamente rimossa e posta a lato della chiesetta dell’ospizio.
La società P.d.B.V delle Grazie ne fece richiesta e….da 106 anni la Statua dell’Immacolata Concezione dà il benvenuto a fedeli e passanti.

Previous Image
Next Image