Tour dell’Austria 19 – 20 – 21 aprile 2017

Previous Image
Next Image

Le previsioni del tempo non davano bel tempo, anzi prevedevano molto freddo e neve, e questa volta non hanno sbagliato. Siamo partito con il sole e fino alle nostre Alpi tutto è andato bene ma poi….. neve, neve, neve…..
Le montagne erano bellissime, i paesaggi dei paesi che incontravamo pure, i boschi… quanti anni non vedevamo più tanta neve e tanta bellezza!
Ma arrivati a Salisburgo niente neve e dopo il pranzo si inizia la visita della città con la guida. Salisburgo è patrimonio dell’UNESCO per cui non può non essere bella! L’ordine e la pulizia rendono la città fantastica, sembra dipinta in un quadro! Ma le previsioni per il giorno dopo non solo belle e infatti il giro dei laghi lo facciamo tutto sotto la neve! Inutile dire l’aspetto dei paesaggi, vere e proprio cartoline!Ma anche le chiese sono ricche di arte barocca! Quello che più mi ha colpito sono gli organi delle chiese! Non c’è chiesa che non abbia almeno un importante organo! D’altronde siamo nella città di Mozart! Durante i trasferimenti in pullman la guida ci dettaglia sui vari personaggi famosi nati o vissuti in quei luoghi, le imponenti ville costruite dai vari regnanti e scopriamo che Hitler è nato nelle vicinanze di Salisburgo (che tutti lo credono tedesco mentre Mozart che tutti credono austriaco è nato in Germania)
Ma finalmente il sole! Terzo e ultimo giorno con uno splendido sole per visitare il castello di Hellbrunn e il suo immenso parco! La visita inizia con i giochi d’acqua veri e propri capolavori! Fanno muovere statue e fanno suonare un organo solo per caduta dell’acqua senza nessun meccanismo! E poi prati con aiuole di tulipani che radrizzano il capo dopo la nevicata del giorno prima!
Inutile dire che siamo tornati rilassati, con gli occhi pieni di bellezze che la natura ci ha proposto e che abbiamo assaporato con tanta gioia!