Celebriamo il Natale Lunedì 25 Dicembre 2023

che il mondo con le sue abitudini, le sue mode e le sue ideologie, lo voglia o no… la festa del Natale ribadisce l’evento Gesù Cristo:
è lui ad essere entrato nel mondo….

E’ la festa dei doni, perché lui è il dono che ci è stato fatto: un bambino è nato per noi !
È la festa festa della luce perché lui ha detto di Sè: “Io sono la luce del mondo” ! …
È la festa della famiglia perché Lui ha scelto una famiglia per manifestarsi al mondo…ha voluto avere un padre è una madre, ha voluto appartenere ad un popolo immergendo se stesso nel tempo e nella storia…

È la festa dei poveri, degli ultimi, dei semplici come lo furono i pastori di Betlemme… preziosi per la loro umiltà…

È la festa di che si sente in ricerca, in cammino verso la comprensione e la conoscenza della verità di tutto ciò che ci circonda…la verità ci precede…la possiamo incontrare, scoprire non possedere.

Natale ci parla di Lui, di Gesù, della sua nascita, della sua storia di accoglienza e di rifiuto, di precarietà e di amore…. finché celebreremo il Natale celebreremo Gesù Cristo, la potenza della sua innocenza inerme, è la grandezza dell’amore che scende, si abbassa per donare a tutti la dignità che dovuta.

Il Natale è la fissione nucleare dell’amore…operata dalla Grazia, dall’amore gratuito e preveniente di Dio: Egli interviene nella nostra vita e nella storia per unirci a Sè, anche se noi tendiamo a sfuggire, Egli ci riscalda, ci attrae con il calore dell’amore che è lo Spirito Santo, rendendoci capaci di amare…

“Io annuncio il Kerigma/Vangelo di Gesù Cristo” (Rm 16,25).
Dice l’apostolo Paolo… annuncio la potenza dell’amore che passa attraverso la parola proclamata… ti annuncio l’amore di Dio che ora si dona a te, a me… ora entra nella tua/mia vita, ora mi salva, ora mi guarisce, ora mi consola, ora sostiene la mia debole speranza, ora mi accompagna in questo presente oscuro della mia vita, ora oggi adesso dice a me: non temere, non avere paura… Io sono con te per proteggerti, per custodirti, per indicarti la strada della vita…ti indicherò il sentiero della vita, gioia piena alla tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra…

Il giorno del Natale ci apre al mistero del Natale…che racchiude la garanzia di una presenza: “Io sono con voi tutti i giorni”…per sempre. Amen

Buon Natale o Natale buono significa dirti: accogli/accorgiti di Gesù Cristo, apriti a lui… è lui la garanzia sulla tua vita. Amen.

Che cosa racchiude la celebrazione del Natale ?…racchiude il dono e il Mistero di un incontro… tra Dio e noi… Dio non può rimanere prigioniero nel ricordo, di ciò che è avvenuto… ma entra nel nostro oggi…nella nostra vita: “Oggi è nato per noi il Salvatore”… il Natale è questo: ci è dato di poter ospitare Dio… Dio in noi e noi in Lui…
Di cuore buon Natale a ciascuno… d.Maurizio