DOMENICA III° DI AVVENTO B Domenica 17 Dicembre 2023

Due sono i tratti che caratterizzano la liturgia di questa terza domenica di avvento:
– l’invito alla gioia
la testimonianza di Giovanni Battista

… Che cosa ci sta dicendo il Signore ?
Esulta figlia di Sion… gioisci… mi chiedo: ma voi avete tutti questi motivi di gioia per gioire, per godere, per esultare ?… da dove deve venire questa gioia ? Non tanto dall’esterno quanto dal di dentro, dall’interno… la vera gioia viene dal di dentro… è li che ci visita il Signore… è dal di dentro… cioè dalla strada del cuore… dell’interiorità… è da qui che entra in noi la salvezza… non come auto illusione ma come espressione di tenerezza e di amore che Dio vuole avere verso di noi… pur rimanendo nella prova e nella croce…

…ai derelitti dell’esilio babilonese il profeta rivolge parole straordinarie…talmente alte e belle tanto da essere un paradosso contrastante con la loro condizione di esiliati e deportati….come si può annunciare la gioia a coloro che sono costretti ai lavori forzati…umiliati…defraudati della loro dignità umana…?

Eppure il profeta Isaia ha questo coraggio…perché sa che ogni vera rivoluzione parte sempre dal di dentro…dal cuore:
ATTENTI A CHI È CAPACE DI RISVEGLIARE IL CUORE !!!

Isaia sa che la più potente azione di liberazione nasce dalla FORZA DELLA SPERANZA…. nessun tiranno, nessun dittatore, nessuna autorità, potranno mai spegnere nel cuore delle persone, la forza della speranza…un popolo sarà morto quando avrà spento in se stesso la forza della speranza, la forza della vita…

UN POPOLO SARÀ DISORIENTATO QUANDO NON AVRÁ PIÙ NESSUNO CAPACE DI RISVEGLIARGLI IL CUORE…cioè CAPACE DI OFFRIRE MOTIVAZIONI PER CUI VIVERE…
Isaia risveglia nei deportati la forza della speranza…

Io gioisco pienamente nel Signore,
la mia anima esulta nel mio Dio,
perché mi ha rivestito delle vesti della salvezza,
mi ha avvolto con il mantello della giustizia,

Nella storia è in azione una variabile imprevedibile… la mano di Dio…

Questo vale anche per noi…scoraggiati, depressi, frustrati a volte incattiviti per l’andamento della vita sociale…a volte feriti per i fatti di efferata violenza che sentiamo dai telegiornali…ma la vita, quella vera non è questo…LA VITA SI REALIZZA QUANDO SI ACCENDE IL CUORE…E IL CUORE SI ACCENDE QUANDO gli si offrono motivazioni di senso e di significato…che illuminino la vita…

…siate sempre lieti, pregate ininterrottamente, in ogni cosa rendete grazie: questa infatti è volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie. Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male….

Siamo chiamati ad aprire gli occhi sul l’agire di Dio nella nostra vita e nella vita del mondo…siamo chiamati a cogliere la sua azione vitale…il Regno presente e operante.

Impariamo da Giovanni Battista ad essere semplice VOCE…che annuncia la PAROLA… impariamo a non attirare l’attenzione su di noi….ma a puntare lo sguardo e il cuore su di LUI su GESÙ…e allora saremo sempre nella gioia…