Assunta è Maria Martedì 15 Agosto 2023

ASSUNTA è Maria

Qual’è il cuore, il centro profondo della festa di oggi ? Maria assunta, chiamata alla gloria del cielo….ma questa ne è la conseguenza, non la causa…

1) Il cuore della festa è più profondo: è una stupenda verità della fede:
TUTTO CIÒ CHE VIENE A CONTATTO CON IL VERBO DELLA VITA VIENE DA LUI TRASFORMATO….questo è il cuore della festa di oggi…
Al centro di questa solennità ci sta una trasformazione operata da Gesù Cristo in tutti coloro che entrano in relazione con Lui…dove passa Gesù…tutto si trasforma.

La prima ad essere trasformata e stata colei che lo ha portato in grembo nei mesi della sua gestazione…
Dio ha voluto prendere la carne umana da Maria di Nazaret…si è nutrito del suo latte, dei suoi gesti d’amore…è il frutto del suo grembo.

Che cosa le ha dato in cambio ?
La sua vita divina, immortale…le ha donato la trasformazione della carne, l’ha resa partecipe della sua immortalità. La solennità dell’Assunta ci presenta Maria trasformata nella sua carne.. Non poteva subire la corruzione del sepolcro Colei che ha generato l’autore della vita…

2) la solennità di oggi realizza un’altra verità della fede: CREDO NELLA RISURREZIONE DELLA CARNE…
Quando gli ateniesi dell’areopago di Atene, sentirono parlare l’apostolo Paolo di risurrezione si misero a deriderlo dicendogli: su questo ti sentiremo un’altra volta !
Eppure questo è il centro della fede cristiana: la risurrezione della carne !
Maria è in tutto associata al suo Figlio…
Passando attraverso il sonno della morte…non ne rimane prigioniera ma entra nella gloria della vita divina e immortale, senza subire corruzione…

3) il destino di Maria è il nostro destino: tutti veniamo chiamati alla vita divina !
Tutti noi che siamo entrati in contatto con il Verbo della vita, nell’eucaristia, nella Parola e nella vita della sua Chiesa veniamo da Lui trasformati e divinizzati. La gloria è il destino, la meta del nostro cammino verso il Signore.