Domenica XXIII tempo Ordinario A 10 Settembre 2023

Di che cosa vuole farci prendere consapevolezza oggi, il Signore ?

1) in ogni comunità umana esistono tensioni, fatiche relazionali, simpatie e antipatie, conflittualità e aggressività …

Questi conflitti, sono presenti prima che all’esterno, nel cuore dell’uomo

21”Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, 22adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. 23Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l’uomo”. Mc 7,14

Se tutto questo esce dal cuore dell’uomo significa che il cuore (dimensione più profonda della persona) è avvelenato, malato… è ferito… potremo considerare questo passo il fondamento evangelico del peccato originale…

con il volontario allontanamento da Dio…l’essere umano si è indebolito, si è reso soggetto a tensioni e passioni più o meno controllate tra le quali l’aggressività/conflitto

come gestire il disagio dovuto alle relazioni e l’aggressività/conflitto all’interno del proprio ambiente di vita ? …a più livelli con noi stessi, tra marito e moglie… tra genitori e figli, tra fratelli, tra sorelle… tra parenti… tra vicini di casa…

Gesù non ci consiglia di girarci da un’altra parte o di fingere di non vedere… ma ci indica la strada del confronto e della correzione fraterna a più livelli: personale e comunitario… tutto a partire dal rispetto vicendevole:

da persona a persona, individualmente
da persona a più persone
dalla comunità alla persona….

Tutto nel tentativo di recuperare il fratello…

presupposto di ogni dialogo sono l’umiltà e la disponibilità… ostacoli al dialogo sono la presunzione e l’ignoranza. Non faremo mai abbastanza per correggerci e arginare tutto questo.

2) C’è un altro atteggiamento importante che oggi il Signore ci indica: il valore e la potenza dell’ intercessione comunitaria…
“se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro”….
Due che pregano insieme qui sulla terra sono potenti davanti a Dio…toccano il cuore di Dio… di qui il valore enorme della preghiera comunitaria di intercessione…
È importante la preghiera personale ma ancora più efficace è preghiera di quanti si radunano per intercedere… per toccare il cuore di Dio…

La preghiera esprime la qualità della fede di un discepolo del Signore…

Chiediamo al Signore di qualificare costantemente la nostra preghiera…