Domenica XXIV tempo Ordinario A Domenica 17 Settembre 2023

…Pietro si avvicinò a Gesù e gli disse: «Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette… Mt 18, 21

Gesù sta formando i suoi discepoli, la sua comunità… oggi forma noi: riguardo a che cosa?…
al perdono… espressione della sua volontà… espressione del suo cuore… sino al momento della crocifissione e della sua morte: “Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno”…

Di fronte alle tensioni, alle fatiche relazionali…che mai mancano nella vita che cosa ci propone Gesù? La via del perdono… e il perdono non è questione di numero, ma di volontà e di cuore…

Perdonare significa offrire al tuo interlocutore il tempo di convertirsi… di cambiare atteggiamento e vita…
e a te/me il distacco da una spirale di odio e rancore…

Qual’è il cuore di tutto il Vangelo ? Il verbo attorno ruota tutto e sul quale tutto si appoggia ?…. “Splankizomai” che significa = amore viscerale: questo è Dio verso di noi… “Il padrone ebbe compassione di quel servo, lo lasciò andare e gli condonò il debito.”

Se nella tua vita ti è stato donato di percepire qualcosa di questo amore, non puoi più essere quello di prima… non sei più quello di prima… e la tua vita diventa una risposta a questo amore…se ci fosse qualcosa che fa dispiacere a Dio… avresti la forza di toglierla… e questa riposta si chiama conversione… “cor vertere”… il cuore si volge verso Dio… da…a… – da una vita disordinata a una vita secondo Dio… come lui ci chiede…come lui desidera… secondo la legge di amore, l’alleanza…secondo i comandamenti.

Questo chiediamo oggi al Signore: fa’che non dimentichiamo mai di essere stati amati e perdonati da Te o Signore!
Donaci di sperimentare sempre il tuo “amore viscerale”… e da questo far partire la nostra conversione. Amen