III° DI QUARESIMA B Domenica 3 Marzo 2024

– i comandamenti
– la purificazione del tempio

I biblisti collocano questo episodio nell’imminenza della Pasqua….
probabilmente fù la goccia che fece traboccare il vaso…

1) Lo scoppio della crisi tra Gesù e le autorità del tempio…con questo atto, Gesù portò la fede di Israele al suo cuore: “la mia casa sarà casa di preghiera per tutti i popoli…

…ciò che giustifica il tempio è la relazione con Dio… è la disponibilità a vivere i suoi comandamenti…
…(all’interno del Santo dei santi, veniva custodita l’arca dell’alleanza, e all’interno dell’arca vi erano le tavole dei dieci comandamenti)…

comandamenti: segno dell’amore premuroso di Dio verso il suo popolo, segno della custodia di Dio… Dio custodisce Israele attraverso la Torà, la legge, i comandamenti…….

Gesù compì un atto profetico non di violenza: con questo gesto eclatante, sovvertì l’impianto del Tempio, il suo culto, il suo potere, la sua economia…l’organizzazione del tempio non può essere fine a se stessa ma alla relazione personale e comunitaria dei fedeli con Dio.

Attorno al tempio c’erano venditori di agnelli, di capri, di colombi… come prescriveva la Legge; c’erano i cambia monete… i commercianti con tutto quello che era necessario per il culto… perché cuore del culto, della preghiera di Israele era l’offerta del SACRIFICIO (l’offerta della vita, del sangue di un essere vivente… di un agnello, del “tamid”.

– Gesù porrà fine a tutto questo !!!
Perché ?…perché lui è il tempio e sacrificio… lui sarà altare e offerta… con la libera offerta di se stesso sulla croce, sostituirà ogni altro sacrificio…

2) … “i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo”…

C’è un altro aspetto che va preso in considerazione: qual’è il vero tempio per Gesù ?

…provocando i Giudei circa il Tempio di pietra/e, Gesù intendeva riferirsi al Tempio del suo corpo… quindi il vero luogo di culto, il vero luogo dell’incontro con Dio, è per Gesù il suo corpo…

…tutta la liturgia che celebriamo non è altro che relazione alla persona di Gesù Cristo: “questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi”… “per Cristo, con Cristo e in Cristo”…

Questo è il vero culto cristiano… non solo…questo vale anche per noi: il primo luogo consacrato dal battesimo dove incontrare Dio è il nostro corpo, è la nostra vita…. i sacramenti sono i gesti di Gesù che ci raggiungono toccando il nostro corpo fisico… il vero tempio dove Dio abita/dimora…
È ben per questo che siamo chiamati ad averne cura e rispetto sia dal punto di vista salutare che morale e spirituale.

Chiediamo oggi al Signore di fare del nostro corpo il vero luogo dell’incontro con Lui… chiediamogli di fare della nostra vita il tempio dove avviene il vero culto, la vera adorazione di Dio in spirito e verità.
Amen