SALUTO DI DON FRANCO ALLA COMUNITA 10 DICEMBRE 2017

 

 

_mg_2787

10 dicembre 2017

S.Messa in santuario Madonna delle grazie ore 16.00

Saluto a Don Franco Callegari.

 

Carissimo Don Franco, la comunità Madonna delle Grazie è qui riunita nel Santuario di Maria che tu tanto ami, per rendere grazie del tuo operato nei 25 anni che hai trascorso con noi.

Tutti noi ci sentiamo come una grande famiglia ed  è il tuo insegnamento e il tuo esempio che ci ha educati a questo modo di essere comunità di fratelli in Cristo.

Sei il Seminatore della Parola e il buon pastore per la tua gente, non fai distinzione o privilegi, ogni persona che bussa alla porta o incontri per te è un fratello da amare, un Gesù da amare, e lo fai in modo personalizzato; dotato di vera empatia, sai gioire e soffrire con chi ti sta accanto.

La tua priorità è di arrivare a tutti con “la Parola” di Dio, in particolar modo sei vicino all’Ultimo, ti fai Uno con lui/lei . Sei attento e vigile con gli ammalati e appena puoi sei pronto ad andare a trovarli.

Disponibile ad offrire il tuo sorriso disarmante, perché vero e umile, anche difronte alle difficoltà, alle malattie, agli imprevisti,  ti sentiamo ripetere spesso :”come vuoi Tu Gesù”.

Tanti di noi ti ringraziano, perché con molta discrezione sei entrato nelle nostre case, nelle nostre famiglie, ma soprattutto nei nostri cuori, non manca mai una tua telefonata un tuo messaggio l’interesse per ognuno di noi. Ci conosci e ci chiami per nome, Tu hai sempre  voluto sottolineare  che siamo unici e che il nostro nome è  importante  perché  racchiude la storia di ogni persona

Un bambino oggi ragazzo, a cui tu hai insegnato a catechismo diceva :

“vado  dal mio prete che ride con gli occhi quando ti parla. Mi chiama con il mio nome e  se lo ricorda sempre. Come farà  a ricordarsi i nomi di tutti!  Siamo in tanti!”.

Forse sarà perché solo le persone che hai nel cuore non si dimenticano e tu ci porti tutti nel tuo grande cuore.

Tu hai un segreto che noi non abbiamo ancora scoperto, sai dove sta’ di casa la Divina Provvidenza, infatti molto spesso e anche più volte al giorno vai a bussare. Non per te stesso ma per quel Gesù da amare per quella difficoltà da appianare, quel progetto da realizzare… che dici don Franco ora ce lo puoi svelare anche a noi?

Nel salutarti, ti auguriamo che tutto questo tu lo porti a chi incontrerai nel tuo nuovo cammino, che sia per te un a nuovo inizio con la serenità piena di chi non ha un gregge da condurre ma solo delle persone nuove da conoscere ed amare in Gesù, e la consapevolezza che tanti ti portano nel cuore per quello che hai significato per loro.

Per l’amore che hai dato a mani aperte ti diciamo Grazie, e ti auguriamo buon proseguimento, con Maria Madonna delle grazie e la tua comunità nel cuore.

Previous Image
Next Image