Domenica 3 Aprile 2022 Che cosa vuole dirmi/ci oggi il Signore ?

Che cosa vuole dirmi/ci oggi il Signore ?

 

“Non ricordate più le cose passate,

non pensate più alle cose antiche!

Ecco, faccio una cosa nuova:

proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?

Aprirò anche nel deserto una strada,

immetterò fiumi nella steppa.“ ( Is 43)

Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, gli dicono: “Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?”. Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. (Gv 8)

1) Di fronte alla povertà della nostra condizione umana, alla nostra debolezza morale, alla nostra incapacità di rinnovare la nostra vita il Signore oggi ci offre una l’opportunità di rinnovamento e ringiovanimento… Is 43 ecco faccio una cosa nuova… faccio della tua vita una cosa nuova… la salvezza viene da Lui, viene dall’alto…

2) …anche noi possiamo trovarci nella condizione della donna del Vangelo… in fragrante adulterio… possiamo trovarci nella palude dei nostri peccati… possiamo sentirci condannati, accusati… possiamo sentire il peso dei nostri peccati… avvertendo tutta la nostra debolezza… che cosa ci sta dietro al peccato di prostituzione se non la ricerca un affetto/amore più grande…? Quanta ricerca di felicità, di benessere psico fisico, di riposo lontano da Dio… lontano da Dio non troveremo mai riposo… perché “ci hai fatto per te o Signore è il nostro cuore non avrà mai pace finché non riposerà in Te” (Agostino)

Ia Parola di oggi ci pone una domanda seria: chi è per te/me Gesù Cristo?

L’esperienza di Paolo: “Fratelli, tutto io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero come spazzatura, al fine di guadagnare Cristo e di essere trovato in lui, non con una mia giustizia derivante dalla legge, ma con quella che deriva dalla fede in Cristo, cioè con la giustizia che deriva da Dio, basata sulla fede.”

O Gesù Cristo è tutto o Gesù Cristo è niente – P.F. Mosconi che questa quaresima possa essere il nostro incontro vero ci Gesù Cristo, l’incontro che cambia/salva la vita

don Maurizio Brasson