CONFERMAZIONE RAGAZZI (CRESIMA) 2015

cresima

Confermazione Ragazzi 24 Ottobre 2015 ore 16.00 in Santuario Madonna delle Grazie

Cresima al Santuario Madonna delle Grazie.

LA PARROCCHIA ‘MADONNA DELLE GRAZIE’ IN FESTA PER LA CRESIMA DEI “FRATELLI DI GESU”: un gruppo di 15 ragazzi/e della parrocchia.
“Chi è lo Spirito Santo, dov’ è lo Spirito Santo, cosa fa lo Spirito Santo. Perché scelgo di riceverlo? Queste sono le domande che il gruppo Fratelli di Gesù si è posto lungo il cammino che li ha visti protagonisti attivi e in cammino verso la scoperta della terza Persona della Trinità.
Un cammino fatto di esperienze “sul campo”. Non ci si è accontentati di parlare o raccontare dello Spirito Santo, ma si è tentato di trovare lo “Spirito Santo”  scoprendo il suo operare  nella vita degli uomini.  E’ così che il gruppo cresimandi ha incontrato gli ospiti dell’OPSA (Opera Provvidenza S.Antonio dove vivono e sono assistite persone diversamente abili); in un pomeriggio indimenticabile hanno scoperto quanto l’amore verso i fratelli più deboli possa fare per rendere loro la dignità di uomo e che la vita, in qualsiasi forma si presenti, va vissuta pienamente; questo lo si può realizzare solo con l’amore al fratello, un amore che si ha dentro, con lo Spirito di Dio che cancella riserve e paure nei riguardi del ‘diverso’. E’ lo Spirito creatore di vita, il soffio di Dio , ed ogni sua creatura è “cosa buona”.
Un cammino che ci ha portati a scoprire la vocazione di chi dedica la propria vita alla Chiesa di Dio, con la visita al Seminario. L’incontro coi ragazzi, loro coetanei, che stanno facendo un cammino alla scoperta di Dio e hanno in cuore di scegliere una vita dedicata a Lui. E’ lo Spirito S. che nel cenacolo è entrato con la forza del vento gagliardo nel cuore degli apostoli  e ha dato loro la forza di  proclamare la Parola di Dio fra le genti.
Un cammino di avventura e divertimento, dove in una buia grotta, guidati da speleologi esperti, hanno capito che per quanto buio possa esserci “fuori”, la luce “dentro”, quella che ognuno ha, ti aiuta e ti guida nella vita. E’ il fuoco che scalda e illumina; è lo Spirito che guida anche nei momenti bui della vita.
Un cammino alla riscoperta del loro battesimo con visita al battistero del duomo di Padova. Un percorso per prendere coscienza che sono cristiani fin dal loro battesimo, scelto per loro dai genitori, che ora con la cresima vanno a confermare per poi iniziare a fare passi di vita in ricerca del loro essere fratelli in Cristo.
E così il 24 ottobre 2015. stretti gli uni agli altri ,attorniati dall’ affetto dei loro cari e della comunità di Madonna delle Grazie, hanno ricevuto dalle mani del vicario vescovile don Renato Marangoni, il sacramento dello Spirito Santo. Cerimonia sentita e partecipata, dove non è mancato il momento di gioiosa commozione.
Auguri ragazzi, che l’ECCOMI di Maria sia vostra guida.
Patrizia