CORO PARROCCHIALE

copertina coro 1

La Corale Madonna delle Grazie anima la liturgia con appuntamento mensile alla domenica pomeriggio e in occasioni delle importanti Festività .

M°  CATERINA PATELLA

CATERINA PATELLA

Ha conseguito, presso il Conservatorio “C. Pollini “ di Padova, i Diplomi:

– Pianoforte sotto la guida del M. S. JIENESCU“

– Didattica Musicale e Direzione Corale con il M° F. Facchin.

Ha frequentato vari corsi di specializzazione sulla vocalità, prassi esecutiva, storia della musica e degli strumenti musicali.

Ha realizzato diversi progetti musicali nelle scuole materne, elementari e medie.

Importante la collaborazione  con

la Fondazione Teatro “

La Fenice ” di Venezia, attuando dei percorsi didattici formativi per la scuola media: il “ Il Nabucco” di Verdi, “Orfeo ed Euridice” di CH.W. Gluck e B. Britten, e il teatro musicale didattico del Novecento”.

Cattedra di Pianoforte dal 1995 nella Scuola di Musica “ Il Pentagramma”, a tutt’oggi insegna alle Scuole Medie Inferiori.

Organista della Parrocchia di Campagnola fino al 1995, accompagnando all’organo nelle varie liturgie e cerimonie  il gruppo corale femminile diretto dal M° Lino Bado.

Ha formato e diretto dal 1995 al 2010 un gruppo corale a voci miste nella Parrocchia di Campagnola che ha animato le feste solenni durante l’anno liturgico.

Attualmente è direttrice del coro parrocchiale “Madonna delle Grazie”.

 

ALBERTA TRESOLDI ORGANISTA

CORO ALB_M F_050309

Nata a Piove di Sacco

il 13/05/1980

Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nell’anno accademico 2003 con il Maestro Emanuele Verona. Preparando l’esame di diploma ho approfondito la sonorità di Caesar Franck con particolare riguardo alle influenze della sua produzione organistica nelle composizioni per pianoforte.

Maturità Scientifica al Liceo Scientifico Einstein di Piove di Sacco nell’anno 1999 con voto 100/100.

Attualmente sto completando

la Tesi di Laurea in Lingue e Civiltà Orientali, argomento filologia giapponese, analisi della resa dei termini latini introdotti dai missionari gesuiti nei primi anni del 1600 e dell’impatto delle stesse avuto nella società del tempo fino ai giorni nostri.

Lavoro da quattro anni come impiegata amministrativa in una azienda di Piove di Sacco.

Suono l’organo nel Santuario Madonna delle Grazie di Piove di Sacco dall’età di 12 anni e non ho più smesso.

Ho cantato sempre nel Coro del Conservatorio, preparando numerosi concerti con repertori che spaziavano dalla musica barocca al 900. Ci siamo esibiti al Teatro comunale e nella Basilica della Tomba di Adria con “Jephte” di G. Carissimi, presso il nostro Santuario nell’ottobre 1999 con la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini sotto la direzione di Daniela Contessi, e poi nel 2003 alla Basilica della Salute di Venezia sotto la direzione di Camillo De Biasi.

Ho tenuto vari concerti, come solista al pianoforte, ma anche a 4 mani e accompagnando cantanti sia al pianoforte che all’organo.

Nel contempo continuo la mia attività di organista nel Santuario delle Grazie, accompagnando il coro del Maestro Lino Bado in tutte le sue attività, sia in Santuario che fuori, inoltre suono spesso alle cerimonie di matrimoni, sia da solista, che con il coro, che con altri solisti e anche altri cori.

Inoltre abbiamo animato

la Messa in occasione dell’ultimo collegamento di Radio Maria in diretta dal nostro Santuario lo scorso giugno.

                                                                                                 ALBERTA TRESOLDI