Omelia anno B – 26 t.o. 30.09.2018

Davanti a 200 mila giovani con il Papa, al Congresso eucaristico di 20 anni fa, Adriano Celentano  ha presentato così le sue canzoni: Dio non è un vecchio, barbuto e severo, che giudica gli uomini e castiga  …  Dio è giovane , eternamente giovane  ….

Come sia Dio non lo sappiamo, ma dobbiamo continuamente cambiare la nostra idea di Dio, anche l’idea che Dio sia casalingo, tutto per noi, attento solo a quelli che sono in casa, un Dio che non guarda mai fuori della finestra, disdegnando quelli che passano. Dio non è relegato in sacristia e non guarda con benevolenza solo gli adoratori nelle chiese.

Dio non si è fatto uomo per chiudersi in un rifugio con i suoi prediletti. Il Figlio dell’uomo Cristo Gesù è venuto ad abitare fra gli uomini per stare con tutti, per amare tutti e salvare tutti. Sì, Il suo Spirito è giovane, corre per il mondo, si espande, porta entusiasmo e speranza e suscita il bene dappertutto . Riconosciamo la sua presenza ovunque c’è un segno di bene, dove ci sono persone con cuore retto e sincero che agiscono per il bene dell’umanità.

Perché Giosuè vuole impedire ad Eldad e Medad di profetizzare? Perché Giovanni vuole impedire a quella persona di scacciare i demoni? Magari fossero tutti profeti, potessero parlare tutti in nome di Dio, chi fa il bene si unisca a noi!,  e noi a lui!

Come sia Dio non lo sappiamo, ma di certo Dio apre gli occhi su tutto il bene che c’è nel mondo; non è come noi che vediamo solo il male perché ascoltiamo i profeti che strombettano gli scandali. Apriamo gli occhi sul bene, riconosciamolo anche se non viene dalla nostra cerchia, anzi patteggiamo con lui per diffonderlo sempre più.

E’ sempre il Papa che parla ai giovani: “ sarete i veri costruttori della Chiesa se saprete accogliere i i  veri feriti  della vita, se saprete dare un bicchiere d’acqua con gentilezza … Sarete profeti di un mondo nuovo facendovi prossimi gli uni gli altri.

Nella nostra epoca in cui siamo attenti alle opere d’arte e ai beni culturali, dobbiamo tener chiuse le chiese che le contengono per proteggerle dai vandali e dai ladri; che direbbe Dio se tenessimo in segreto tutto il bene che il suo Spirito sparge nel mondo?