ASSOCIAZIONE MADONNA DELLE GRAZIE GITA A PORTOGRUARO

Previous Image
Next Image

15 aprile 2018 gita a Concordia Sagittaria e Portogruaro

 

Lo scorso mese di ottobre del 2017, la nostra associazione ha promosso un corso di Arte Classica in quattro incontri, con il prof. Roselli attualmente insegnante al Liceo di Piove di Sacco. Lo stesso professore  ci aveva promesso di concludere il corso con un a gita sui siti archeologici di Concordia e Portogruaro. Data la stagione ormai invernale, la gita è stata organizzata per domenica scorsa. Tempo un po’ incerto, temperatura mite, ma tutto è andato bene.

La comitiva un po’ numerosa ( 49 partecipanti) ha fatto come prima tappa Concordia Sagittaria visitando la Basilica sovrapposta, un capolavoro da lasciare a bocca aperta. Anche le persone in carrozzina hanno potute scendere ed ammirare questi scavi perché diligentemente sono state  fatte le rampe (che raramente si trovano). Dopo il pranzo partenza per  Portogruaro al Museo Archeologico che era tutto per noi. Naturalmente il professore ci aiutava a capire tutto quanto esposto evidenziando i particolare più suggestivi. Alle ore 15 per i più interessati visita guidata a cura del museo stesso.

Abbiamo avuto tutto il tempo per passeggiare per Portogruaro, stupenda cittadina dove non c’era un filo d’erba fuori posto, tutto in ordine, pulito e accessibile.

Bellissimo l’angolo del mulino, la chiesetta dei pescatori e le larghe strade con bellissimi palazzi di vari stili.

Una nota: una cittadina così bella era praticamente deserta, oltre al nostro gruppo pochissime persone a passeggio,  anche se i bar e gelaterie erano aperti, quindi luogo ideale per trascorrere un pomeriggio rilassante ammirando cose belle. Nel viaggio di ritorno, passando davanti a due centri commerciali, ne è venuta una considerazione deludente: migliaia di macchine parcheggiate e quindi migliaia di persone rin chiuse a respirare aria viziata,  mentre a pochi chilometri c’è tanta bellezza “trascurata”…..