ASSOCIAZIONE MADONNA DELLE GRAZIE BANCARELLA DEL LIBRO mese di maggio 2018

bancarella-libri-2018

BANCARELLA DEL LIBRO

Da anni l’associazione Madonna delle Grazie di Piove di Sacco, si impegna per abbellire il Santuario con piccoli restauri tramite  raccolte fondi con attività culturali.  Quest’anno invece si sta impegnando per un grosso restauro: l’organo della FABBRICA fratelli Giacobbi – XIX secolo – detti anche “Maggiotto” di Bassano del Grappa, e la raccolta fondi sarà una bancarella di libri di notevole importanza.

Qualche mese fa, abbiamo invitato la cittadinanza a donare libri e  ne sono arrivati migliaia, di ogni tipo: romanzi, narrativa, storia, geografia, natura, fumetti, libri per bambini e ragazzi, religiosi, cucina, viaggi ecc.

Ora gli organizzatori li stanno selezionando, raggruppandoli per settore e dal 19 maggio il nostro chiostro sarà pieno zeppo di libri che verranno ceduti con offerta libera

Ci sono libri nuovi, usati e datati, per tutti i gusti.

Avere a che fare con i libri è di una bellezza unica, intanto in mezzo ai libri usati trovi santini, cartoline, quadrifogli, lettere, francobolli, dediche che non puoi fare a meno di leggere con curiosità, e poi scopri titoli, nomi, scrittori, collezioni inimmaginabili come quella delle copertine di una serie di libri del Club degli Editori oppure dei fumetti datati.

Nel Chiostro dei libri, anche se non leggi, impari un sacco di cose!

Vi aspettiamo i fine settimana del 19 e 20 maggio, 26 e 27 maggio, 2 e 3 giugno prossimi. In queste date la raccolta fondi sarà a favore del restauro dell’organo .

L’Associazione Madonna delle Grazie, nel programmare le attività del 2018 si è presa un grosso  impegno, quello di restaurare l’organo del Santuario che da anni giace presso una ditta restauratrice. Logicamente l’associazione da sola non potrà mai raggiungere tale obiettivo ma intanto ha cominciato con  una raccolta fondi con “UN CHIOSTRO DI LIBRI” . Migliaia di libri sono stati raccolti grazie alla generosità dei  cittadini, esposti in bella maniera all’interno del chiostro e messi a disposizione con offerta libera.

Libri nuovi, libri usati, libri datati, per tutti i gusti, anche per i collezionisti: romanzi, narrativa, storia, storia locale, fumetti, libri per bambini, libri religiosi, parchi, viaggi, cucina ecc. ecc.

Ma l’associazione non si è limitata ad offrire libri, ma ho offerto anche letteratura: ha inaugurato la mostra sabato 19 maggio con la presentazione di un libro di una bambina down (padovana). Il libro è stato presentato dal papà che ne è anche l’autore, portandoci tutte le loro emozione dal momento della scoperta che la sua bambina ha un cromosoma in più, al momento della nascita che lo ha confermato e oggi come vivono questa loro realtà. Il libro si intitola ANNA CHE SORRIDE ALLA PIOGGIA.

Domenica 27 maggio, è stato il pomeriggio delle poesie accompagnate da un gustoso the; Carla, Luisa, Antonio,Susanna e Silvana hanno letto i loro scritti, a volte anche molto simpatici e divertenti. Si pensava che la lettura delle poesia stancasse ma in realtà gli ospiti non se ne andavano e così i poeti hanno continuato a leggere ed ad essere applauditi.

Per la chiusura del chiostro di libri, abbiamo pensato alla lettura di un libro un po particolare, fotografico,, Bebe’ del mondo che ci ha  portato a spasso per il mondo, tra le culture piu’ lontane e diverse sfogliandolo , finchè noi ammiravamo le meravigliose fotografie,   Laura leggeva la spiegazione. E anche qui un gustoso the ha chiuso l’attività.

 

L’associazione desidera ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione  del “Chiostro di libri”, dal parroco al rettore del Santuario che ci hanno dato lo spazio, ai ragazzi dell’istituto De Nicola che  sono venuti ad aiutarci a sistemare i centinaia di scatoloni,

ai ragazzi della MDG SUMMER e a tutti i collaboratori che con tanta pazienza hanno tenuto aperto anche in orari scomodi. Grazie, grazie a tutti! L’esperienza è stata bellissima!

Previous Image
Next Image