‘I CARE’ – MI INTERESSA

La costruzione di veleggiatori in legno di balsa senza motore, il traforo su compensato, la raccolta di francobolli sono state alcune passioni della mia giovinezza e vi dedicavo il tempo senza risparmio; ne ero attratto….

Invece la letteratura italiana è sempre stata un osso duro da masticare; però il cambio dell’insegnante e del libro di testo mi hanno risvegliato il gusto della ricerca e dell’approfondimento

delle varie scuole di pensiero: mi è nato l’interesse!

Anche la scuola di Barbiana di Don Milani voleva risvegliare nei ragazzi l’interesse, individuare in loro ciò che li entusiasmava perché fosse il motore, la spinta per la loro preparazione.  We care

Il nostro modo di vivere il cristianesimo generalmente non ha questa attrazione, questo entusiasmo, questo interesse; c’è soltanto un modo di vivere in cui siamo inseriti fin dalla nascita e che lasciamo scorrere senza un apporto personale, ci viviamo dentro. Ma che cosa ci appassiona?

Ecco! A me interessa primariamente fare chiarezza sulla realtà della morte: è il grande enigma di tutti. Non mi interessa tanto il motivo per cui cessiamo di vivere e ci dissolviamo, ma il modo di superarla.

E’ per questo che mi interessa   la Risurrezione di Gesù e quello che Egli dice “ Chi crede in me anche se muore vivrà”.  Trovo solo in Gesù di Nazareth una risposta ‘plausibile’. Mi interessa Lui, la sua morte, la sua RISURREZIONE, e tutto quello che egli mi ha annunciato sulla realtà dopo la morte: vivrò nella luce, nell’amore, nel vincolo indissolubile col Padre dell’eternità.

Ma mi interessa anche l’attesa, come l’ha annunciata Gesù: il tempo del regno ove l’umanità sarà conquistata all’Amore, e vincerà tutti i segni di morte di cui la nostra vita è portatrice, con la forza della Risurrezione. Vivrò la Risurrezione ogni volta che la morte tenterà di far capolino nella mia giornata: con Gesù vivo la morte, ma con Gesù risorgo. Per questo mi interessa la Risurrezione: “Chi rimane in me e io in lui, porta molto frutto”.

 

Non mi basta credere che Gesù è risorto; lo scelgo, lo voglio, fa per me!, è quello che attendevo, mi soddisfa.  MI   INTERESSA   I care.