Omelia 20 ma. anno A del 20.08.2017

‘Uomo di poca fede’  dice Gesù a Pietro in pericolo di affondare;

‘ Grande è la tua fede ‘  dice Gesù alla donna cananea che chiede la guarigione della figlia.

Come? … Pietro il primo degli Apostoli che vacilla nella fede e una donna  pagana con una grande fede?  Vediamo in che cosa consiste la grande fede della donna e cerchiamo di capire i termini e le condizioni in cui avviene il dialogo tra Gesù e la donna cananea.

Gesù si ritira verso la zona di Tiro e di Sidòne:  sono due città situate in territorio della Fenicia, fuori di Israele; i loro abitanti sono considerati pagani, estranei quindi all’opera di Gesù venuto a beneficio  esclusivo del popolo d’Israele; gli Israeliti erano i legittimi eredi della Alleanza, considerati come figli ai quali erano destinati i beni della salvezza. Gesù non rivolge neppure una parola alla donna; il suo messaggio, la sua opera sono per  i connazionali, gli altri non possono partecipare alla mensa imbandita per la famiglia.

Gesù resiste alla mediazione dei discepoli e alla insistenza della donna, ma di fronte all’umiltà e alla fede di quella pagana, ogni confine, ogni divisione o steccato vengono superati.

La fede della Cananea parte tutta dall’amore materno, lo sta mettendo in atto chiedendo la guarigione della figlia e fa appello al medesimo amore che è in Gesù verso i poveri e gli ammalati al di là di ogni nazionalità o qualunque diversità.

Ma la distinzione tra quelli dentro e quelli fuori, ritornerà sia con  S. Paolo che annuncia la salvezza anche ai Gentili e non solo agli Ebrei come intendeva Pietro, sia con la Chiesa primitiva che richiedeva ai nuovi adepti  di entrare prima nel popolo eletto con la circoncisione e poi di diventare cristiani ricevendo il battesimo.

Ci vuole proprio la fede per superare queste categorie. Quale fede? Quella di Pietro che si sente in diritto di avere una prova camminando sulle acque; o quella della donna pagana?

In che cosa consiste la grandezza della fede della cananea? Ella ha riconosciuto di aver bisogno di salvezza e la chiede senza averne diritto. Non ci sono  privilegi, precedenze legate ad un popolo: Dio manifesterà la sua misericordia ad ogni persona a qualsiasi popolo essa appartenga pur che riconosca di aver bisogno di salvezza senza averne diritto.