V Domenica di Pasqua C

5 Domenica di Pasqua C

 

Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.

La Chiesa da duemila anni annuncia l’evento della risurrezione di Gesù Cristo…l’inizio di una vita nuova che sta trasformando il mondo… sta modificando il DNA dell’umanità.

…dal sepolcro di Gerusalemme da un luogo di morte si è sprigionata la vita… questo è il cuore della fede cristiana….

bene: mettiamoci nei panni di un non credente: bene, tu parli di risurrezione:

mostrami dove possiamo vedere oggi le conseguenze della Risurrezione ?

Dove possiamo toccare con mano gli effetti della risurrezione ?

…mostrami dove e come la vita possa vincere la morte…

…ecco l’indicazione di risposta, nel tratto di Vangelo che oggi la chiesa ci dona:

Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.

…la forza della risurrezione si sprigiona nei credenti, sradicando in loro l’istinto primordiale della vendetta, della sopraffazione, dell’odio, della violenza…

…la forza della risurrezione si manifesta nella potenza di ogni singolo atto di amore, che si trasforma in pazienza, in tolleranza e perdono…

…la grazia della risurrezione che è stata innestata in noi attraverso il battesimo diventerà efficace in noi giorno per giorno, collaborando con la nostra volontà e la nostra coscienza… rendendoci più capaci di amare… più capaci di sopperire ai vuoi di amore che incontriamo nella vita…

…di fatto, ciò che il battesimo ha realizzato misticamente sacramentalmente in pochi istanti, chiede l’impegno costante e quotidiano di tutta la vita…

…ogni volta che sapremo vincere sul nostro egoismo, sul nostro orgoglio…lì si manifesterà la potenza della risurrezione…

Non potremmo amare “di cuore” l’altro, senza che Gesù Cristo risorto abbia toccato e trasformato il nostro cuore…

È solamente questa testimonianza dell’amore incondizionato che ha il potere di manifestare oggi la potenza della risurrezione, suscitando la fede e l’adesione a Cristo.

È importante oggi da parte dei cristiani, dei figli della luce, agire secondo giustizia, riconoscendo a ciascuna persona ad ogni gruppo sociale ciò che sia loro dovuto per diritto e dovere… ma ai figli della luce, ai christi fideles laici, viene chiesto un di più… di amore…

Questo chiediamo al Signore per le nostre comunità cristiane, questo supplemento di amore che renda visibile oggi la risurrezione di Gesù Cristo.