ALBERO DELLA CARITA’ 2016

dscn4410

ALBERO DELLA CARITA’ 2016

“In fondo alla Chiesa, vicino al fonte battesimale, sulla gradinata, c’è l’albero della carità.
Prendiamo tutti un foglietto, leggiamolo ed offriamo con il cuore quanto in esso è scritto: potremo fare del bene alle persone bisognose con poco.”
Semplicemente questo è stato il messaggio per partecipare concretamente alla Caritas nella nostra unità pastorale per l’Avvento in preparazione al Natale.

Una ventina di volontari delle nostre comunità del vicariato sono impegnati a turno nel centro di ascolto del Duomo e di Brugine.
Qui, i volontari durante tutto l’anno, si mettono a disposizione sia  per ascoltare, che per “vagliare ” le richieste delle persone che richiedono aiuto. Prevalentemente le loro difficoltà sono:
-solitudine- mancanza di lavoro,  umiliazione per mancanza di prospettive, aggravate da complicazioni derivate dall’attuale situazione di crisi economica.
Che Chiesa saremmo se non aiutassimo i poveri?  Caritas non è solo  solidarietà ed  aiuto, ma sopratutto una convinzione di fede che nei poveri, per un particolare mistero della Grazia, la luce evangelica continua a essere portata sulla terra. Uno sguardo, una parola di incoraggiamento, un sorriso, una mano tesa fanno dei miracoli,  perché  il Vangelo è il linguaggio universale del cuore.
Quanto abbiamo raccolto è il gesto concreto che va ad aiutare quasi trecento famiglie che confidano nel nostro  provvidenziale  aiuto;  perché la finalità principale della Caritas è convertire il cuore di chi dona e di chi riceve, per far nascere una comunità più amorevole e aperta al bene di tutti.
Grazie!
Il gruppo Volontari Caritas Pastorale Parrocchiale e Vicariale