RIFLESSIONI SULLA PAROLA DI VITA DI OTTOBRE 2018

«Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge» (Gal 5,18).

Avere lo Spirito che ci guida. Che cosa bellissima !
Questa Parola di Dio facciamola diventare certezza perché è una Parola che ci dà grande conforto se la viviamo con la consapevolezza che Gesù stesso, il Figlio di Dio che ha salvato l’umanità con la sua morte e risurrezione è la nostra via verso il Padre, il nostro sostegno. Una via d’Amore. Ed è la fede in Lui che ci dà la capacità di aprire il nostro cuore allo Spirito di Dio stesso.
Questo Amore, se lo viviamo veramente, ci fa diventare persone responsabili, in tutti gli ambiti, e ci rende capaci di costruire relazioni di pace e di giustizia nella legalità.
«Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge».
Non si tratta però di non osservare la legge ma, come scrive Paolo: «Tutta la Legge infatti trova la sua pienezza in un solo precetto: Amerai il tuo prossimo come te stesso» (Gal 5,14).
Lo Spirito, ci invita, ci chiede di amare tutti, di amare per primi, di amare l’altro come noi stessi, perfino chi sentiamo nemico.
Lo Spirito che ci è stato donato ci rende consapevoli anche del fatto che per vivere nell’amore non bastano i nostri sforzi ma dobbiamo continuamente chiedere a Lui la forza per arrivare ad essere liberi dal nostro egoismo e a vivere nell’amore.
Scrive Chiara Lubich: «È l’amore che ci muove, che ci suggerisce come rispondere alle situazioni e alle scelte che siamo chiamati a compiere. È l’amore che ci insegna a distinguere: questo è bene, lo faccio; questo è male, non lo faccio. È l’amore che ci spinge ad agire cercando il bene dell’altro. Non siamo guidati dal di fuori, ma da quel principio di vita nuova che lo Spirito ha posto dentro di noi. Forze, cuore, mente, tutte le nostre capacità possono “camminare secondo lo Spirito” perché unificate dall’amore e poste a completa disposizione del progetto di Dio su di noi e sulla società. Siamo liberi d’amare».